Project

 

Nella seconda metà del 2013 Evolution People, su richiesta di Planter’s, noto marchio di cosmetica naturale, ha ideato e gestito il concorso Stars & Beauty.

Lanciata sulla fanpage agli inizi di novembre, l’iniziativa è durata due mesi sviluppandosi sia sulla pagina Facebook sia su un minisito creato ad hoc.

L’ideazione di una proposta così estesa e strutturata è nata dall’esigenza dal brand di rinnovare e rafforzare il dialogo con i fan orientandolo verso temi che andassero oltre la mera presentazione dei prodotti.

Il concorso si rivolgeva ad un pubblico prevalentemente femminile, quindi più attento alla bellezza e al mondo dello starsystem. I partecipanti al concorso erano chiamati a rispondere ogni settimana ad un breve quiz composto da cinque domande su attrici di ieri e di oggi, italiane e internazionali. Man mano che gli utenti giocavano si creava una classifica basata sia sulla correttezza delle risposte sia sul tempo impiegato. Ogni settimana si decretavano così i tre vincitori e, azzerando la classifica, si procedeva a proporre un nuovo quiz.

Generare buzz, aumentare l’engagement con i fan erano solo alcuni tra gli obiettivi dell’iniziativa. Il brand voleva raccontare i proprio ideale di bellezza femminile: una  bellezza naturale, genuina e capace di affascinare senza artifici. La bellezza autentica a cui ogni donna aspira e che viene incarnata al massimo grado da alcune dive del cinema, icone di stile e classe senza tempo.

Il concorso è stato sostenuto da una campagna di Facebook Ads e da un piano editoriale appositamente pensato per spingere i fan, nuovi e già acquisiti, ad interagire con il brand.

 

I risultati: hanno giocato più di 15.000 utenti e la fanpage ha quintuplicato il proprio numero di fan.

 

Timing: Ottobre 2013

 

Adv

 

Facebook Ads